Maria Roberta Piva - Studio Medico Santa Caterina

Curriculum Studiorum

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Ancona, sede dell’Accademia di Psicoterapia Familiare di Roma.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche N. 2174 con l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.

 

 Esperienze professionali

Ha maturato esperienza nel lavoro psicoterapeutico con le famiglie presso il Servizio di Terapia Familiare dell’ASUR n. 1 di Pesaro – Distretto di via Nanterre, in presenza di problematiche individuali, di coppia e familiari come separazioni conflittuali, genitorialità (biologica, affidataria, adottiva), difficoltà legate all’infertilità o alla sessualità nella coppia, problematiche genitori-figli, disturbi alimentari, depressione, fobia sociale, fobia scolastica, dipendenze, maltrattamento, disabilità.

​Ha acquisito competenza nel lavoro di recupero, di crescita e di sostegno con adolescenti (e del loro contesto familiare e sociale di appartenenza) in situazioni di difficoltà presso il Centro Diurno per minori “Lucignolo” con sede in Viale Trento a Pesaro (Struttura della Cooperativa sociale L’Imprevisto).

 

Attività svolte

  • Consultazioni a cui possono seguire trattamenti di coppia, individuali e/o familiari;
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità per la singola coppia o in piccoli gruppi;
  • Interventi d’aiuto a problematiche che coinvolgono più membri della stessa famiglia e che si sono dimostrati elettivamente affrontabili con un coinvolgimento familiare come:
    • disordini psicopatologici (disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, dipendenze, problematiche in età infantile e/o adolescenziale).
    • Difficoltà della coppia legate all’infertilità e/o alla sessualità, separazione, famiglie ricostruite, malattia, lutto, sostegno psicologico a famiglie con individui disabili.

Il suo nominativo compare tra gli operatori che aderiscono al progetto del comune di Pesaro, “Carta famiglia”. Per consultare le sue offerte terapeutiche e agevolazioni cercare nell’area salute e benessere Dott.ssa Maria Roberta Piva. La “Carta Famiglia” è una tessera gratuita, emessa dal Comune di Pesaro, che offre sconti e agevolazioni alle famiglie (numerose e dei nuclei con situazioni familiari particolari) applicati direttamente dagli enti pubblici e dagli operatori privati che aderiscono all’iniziativa. La carta è valida fino al 31/01/2019.