Natascia Belardinelli - Studio Medico Santa Caterina

Curriculum Studiorum

Nata il 17/03/1958 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Ancona con il massimo dei voti e Lode nel 1992.

Nel 1996 consegue il diploma di Specializzazione in Neurologia – Istituto delle Malattie del Sistema Nervoso, Clinica Neurologica – Ospedale di Torrette – Università degli Studi di Ancona con il massimo dei voti e Lode.

Partecipa attivamente alla vita di varie Associazioni Nazionali: -Società Italiana di Neurologia (SIN); -Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP); -Società Italiana di Neurologia per le Demenze (SINDem); -Società Italiana di Neuro-Geriatria (SINEG); -Consulta Nazionale di Bioetica; -The Italian Stroke Organization (ISO); -Società Italiana di Cure Palliative (SICP)

 

Esperienze professionali

Dal 16 aprile 2005 a tutt’oggi: Dirigente medico ex I livello, a tempo indeterminato, c/o U.O.C. di Neurologia Ospedale “S.Salvatore” di Pesaro, ora Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord – AOMN.

Dal novembre 2012, svolge attività di accertamento di morte cerebrale, anche presso l’Ospedale di Urbino – regime di libera professione entro l’Area Vasta 1 (ASUR1), ingressi variabili, secondo casi clinici, incarico rinnovabile ogni anno.

Si occupa inoltre di:

Metodologia clinica e ricerca in elettrofisiologia e neuropsicologica mirate alle demenze e ad altre patologie neurodegenerative

Partecipazione a studi sperimentali in particolare di tipo clinico e neuropsicologico

Gestione autonoma dell’ambulatorio di Testistica Neuropsicologica presso l’Ospedale “S.Salvatore” di Pesaro

Promozione di corsi di formazione per medici, infermieri, operatori di case di cura, familiari

Individuazione delle criticità in assistenza e della metodologia della qualità/rischio clinico, compito di Referente per la Qualità e per il Rischio clinico per la UOC di Neurologia, nominato dal Responsabile

Gestione delle criticità assistenziali e dei bisogni formativi, compito di Referente della Formazione per il Dipartimento di Neuroscienze, acquisito con domanda e titoli

Partecipazione alla stesura di protocolli regionali: “Progetto Regionale SLA” e “Stato vegetativo e minimi stati di coscienza”

 

Attività svolte

Viisita neurologica

Counseling sulle malattie neurologiche, ed in tutte le fasi della vita

Valutazioni neuropsicologiche per indennità di accompagnamento e/o per inserimento in percorsi lavorativi specifici per invalidi

Percorso medico-legale per invalidità civile

Valutazione danni in seguito a sinistri